martedì 4 giugno 2013

Destinazione: parco archeologico Pausilypon! Partenza: Toledostation b&b!



"Il mare dove finisce il dolore è il mare di Posillipo, il glauco mare che prende tutte le tinte, che si adorna di tutte le bellezze".
Matilde Serao.

Chi, come noi, ha avuto la fortuna di nascere in una città di mare, sa bene che davanti a quella immensa distesa di acqua, tutti i dolori e tutti gli affanni diventano più facili da affrontare.

Sarà per questo che domenica abbiamo deciso di partire dal Toledostation b&b per recarci in uno
splendido luogo situato tra la Gaiola e la baia di Trentaremi:
il parco archeologico di  Pausilypon, il cui nome significa proprio “sollievo dal dolore”.

Fieri di noi, confermiamo di avere avuto un'idea geniale e di certo consiglieremo ai nostri ospiti questa escursione!

Per arrivare al sito si attraversa la splendida grotta di Seiano, una galleria di circa 770 metri,antico passaggio, scavato circa due millenni fa e rinforzato in epoca Borbonica che da sola vale il prezzo del biglietto!

La cosa divertente è che la grotta deve il nome a a Lucio Elio Seiano, che però non è quello che ha commissionato realmente il traforo, ma che come spesso accade, ha avuto solo la fortuna e che sarà ricordato nei secoli al posto dall'architetto Lucio Cocceio Aucto che cinquant'anni prima di Seiano, per volere di Marco Vipsanio Agrippa, realizzò la grotta per collegare la villa di Publio Vedio Pollione ai porti di Puteoli e Cumae!
Superata la grotta si apre agli occhi dei visitatori una collina fantastica, in cui storia e natura si fondono per creare un'opera d'arte che non sarà mai più dimenticata!
Ringraziamo al nome del b&b Toledostation Napoli il CSI Gaiola Onlus, che grazie allo studio, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturalistiche campane ha ridato a Napoli un gioiello da esibire al mondo!
A Napoli c'è bellezza...ritorniamo a dirlo a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento