mercoledì 30 gennaio 2013

Idea geniale? Visitare Napoli come turisti...e raccontarla!


Anche se piccola, a noi, un'idea geniale sembra ci sia venuta:
visitare la nostra città con occhi da turista e raccontarla in una sorta di diario/racconto/guida.
L'idea è semplice.
A Napoli ci siamo nati e ci viviamo, ma non l'abbiamo mai osservata con occhi diversi, con gli occhi da vacanza.
Perché non farlo? Perché una volta riscoperta non raccontarla con un pizzico di ironia ed una buona dose di meraviglia?
Ne abbiamo parlato e riparlato ed abbiamo deciso di farlo.
L'inizio è stato un po' complicato!
La mia proposta era di fare i "turisti", travestendoci da turisti.
Supponevo che rendesse la cosa più reale.
La mia prima proposta era di travestirci da turisti giapponesi.
Disegnarci gli occhi a mandorla e andare in giro con due fotocamere, una videocamera, tre telefonini e un tablet!
Il mio saggio compagno mi ha ricordato che andare in giro così per Napoli non sarebbe proprio stata un'idea geniale! Saremmo finiti in mutande e ci avrebbero preso in giro pure i ladri!
Allora ho pensato al travestimento del "turista tedesco"! Mi sembrava semplice.
Bastava non lavarsi i capelli per due settimana, bere birra a fiumi ed andare in giro con sandali, pantaloncino e maglietta!
Sempre il mio saggio compagno ha bocciato l'idea ricordandomi che vado in giro con i dopo sci anche nelle giornate di sole,che ho freddo anche a venti gradi e che restare senza shampoo per 2 settimane avrebbe potuto avere pessimi effetti sul nostro rapporto!
Ha concluso la nostra disputa con la seguente frase:
"Kikka, facciamo che le idee geniali me le faccio venire io e tu le scrivi?".
Ho capitolato.
Accantonata la storia di travestimenti abbiamo cominciato a pensare ai possibili itinerari ed al tempo da investire.
Non possiamo "battere" strade inflazionate e non possiamo metterci un mese.
Il "giro turistico" dovrà essere un mix di tradizione ed innovazione, dovremmo prevedere cibo e bevande e non dovremmo tralasciare la vita notturna.
Siamo fiduciosi! Se Roma è un museo a cielo aperto, Napoli è un teatro continuo.
Ci divertiremo!
Nei prossimi giorni, appena organizzato e realizzato l'itinerario, pubblicheremo 10 post su 10 proposte da "vacanza a Napoli".
Come tutte le top ten che si rispettino cominceremo dalla decima in classifica e risaliremo fino al numero uno!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento